Fabuland

ho dovuto ricorrere; sono dovuto ricorrere...

« Older   Newer »
  Share  
iononso
icon2  view post Posted on 19/3/2009, 13:11




qualche tempo fa ho proposto una questione simile a questa, risolta poi dalla miciaccia in favore dell'ausiliare essere.
ho provato un po' con google e la formulazione della frase con l'ausiliare avere sembra più usata ("ho dovuto ricorre" 15.200 risultati, mentre "sono dovuto ricorrere" - 11.300).
vo che dite????? :hmm:
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 15:45

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Secondo il libretto dei verbi, sia essere che avere sono ausiliari adatti al verbo ricorrere, quindi direi che è corretto in entrambi i modi.
 
Web  Top
iononso
view post Posted on 19/3/2009, 20:22




benissimo, così non si può sbagliare ;) ...grazie
 
Top
Remmy
view post Posted on 25/3/2009, 18:09




Ricordo una regola, che non so se si applichi sempre.

Per i verbi servili (ma anche per i fraseologici), l'ausiliare da usare dovrebbe essere lo stesso del verbo che servono.

Quindi, se il verbo servito e' transitivo, e per esso andrebbe quindi usato il verbo avere, allora anche per il servile va usato il verbo avere.

Se il verbo servito e' intransitivo, allora il servile va usato con AVERE o ESSERE a seconda di cosa andrebbe usato col verbo servito.

Ciao
F
 
Top
iononso
view post Posted on 25/3/2009, 19:42




mamma mia che regolaccia ;)
 
Top
ICamaleonte
view post Posted on 25/3/2009, 19:47




a me suona meglio "sono dovuto ricorrere", "ho dovuto ricorrere" mi suona molto molto male
lo so che il suono non è una regola ... ed è per questo che in italiano scritto gli ultimi due anni di superiori di hanno rifilato il 4 cronico :P
 
Top
iononso
view post Posted on 25/3/2009, 19:58




è la "non regola" che seguo più spesso anch'io :D :D
 
Top
Remmy
view post Posted on 26/3/2009, 10:23




Ma e' giusto; infatti RICORRERE e' un verbo intransitivo ed e' tra quelli che richiedono il verbo ESSERE come ausiliare.

Se ho avuto bisogno del medico, dico: IO SONO RICORSO AL MEDICO e non IO HO RICORSO AL MEDICO.

Quindi, nel caso della costruzione col verbo DOVERE, direi: IO SONO DOVUTO RICORRERE AL MEDICO e non IO HO DOVUTO RICORRERE AL MEDICO.

ciao
Remmy
 
Top
iononso
view post Posted on 27/3/2009, 11:17




CITAZIONE (Remmy @ 26/3/2009, 10:23)
Ma e' giusto; infatti RICORRERE e' un verbo intransitivo ed e' tra quelli che richiedono il verbo ESSERE come ausiliare.

Se ho avuto bisogno del medico, dico: IO SONO RICORSO AL MEDICO e non IO HO RICORSO AL MEDICO.

Quindi, nel caso della costruzione col verbo DOVERE, direi: IO SONO DOVUTO RICORRERE AL MEDICO e non IO HO DOVUTO RICORRERE AL MEDICO.

ciao
Remmy

non fa una grinza, il mio problema nasce dal fatto che spesso uso la regola di "Icamaleonte"...vado ad orecchio :D
 
Top
8 replies since 19/3/2009, 13:11   10275 views
  Share