Fabuland

A cosa serve questa sezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2006, 17:40

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


In questa sezione possiamo parlare di ortografia (dubbi, consigli e rivelazioni, sia curiose che utili).

Ho voluto unire anche "Scuola Primaria" per aprire una stanza dove parlare del mio lavoro con eventuali colleghi o perosne interessate all'argomento.

E' il luogo per scambiarsi link e suggerimenti riguardanti sia l'ortografia che la Scuola Primaria.
 
Web  Top
Snupina
view post Posted on 7/2/2007, 19:27




Bene...la sezione è ottima e utile. Però, visto che questo è un forum aperto anche ai bambini che, leggendo, potranno apprendere....divertendosi..., io direi che la nostra attenzione vada riservata soprattutto a loro... Saprai bene che i bambini hanno un ottima memoria fotografica e spesso imparano l'ortografia da quello che leggono... Ergo, se cominciassimo, magari, ad usare i segni di punteggiatura, gli accenti, le maiuscole e le minuscole e tutto il resto nella maniera in cui ci è stata insegnata, magari potremmo essere ancora più utili...che ne dici? Massiiiiiiii...PARLO CON TE!!! :P
 
Top
view post Posted on 7/2/2007, 19:31

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Povero Massi ;P
Io da maestra tendo a scrivere con tutto quel che serve, solo ho un problema sulla parola "comunque".... odio scriverla, ergo scrivo cmq. :)

Ciao
 
Web  Top
iononso
view post Posted on 24/2/2007, 00:58




la considerazione di spupina è opportuna davvero, considerato anche che non mi sembra il caso di alimentare ulteriormente il già potente effetto fuorviante dovuto all'uso smodato degli sms (soprattutto tra i giovanissimi). Ma credo che il target qui sia piuttosto eterogeneo, pensa che io ho conosciuto (virtualmente) monica proprio raccattando infomazioni grammaticali nel web ;-).
Quindi penso si debba cercare di contemperare le potenziali esigenze di tutti , grandi e piccini; sta bene allora ridurre le short form (credo si scriva così), io per primo allargherò il mio cmq al primordiale "comunque", e sta bene anche la punteggiatura più attenta (in questo non mi sembra ci sia bisogno di variare troppo le nostre abitudini) ma riguardo ad alcuni modi di scrivere palesemente connaturati al web non penso sia diseducativo lasciarli sopravvivere, ad esempio le faccine a fine frase che regalano espressione visiva a ciò che si è scritto posso certamente restare :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: , col rischio corribile che monica si ritrovi i riassunti dei suoi marmocchi pieni di simpatiche e più o meno riuscite faccine sorridenti :P .
...e dai...va bene così...max
 
Top
Snupina
view post Posted on 24/2/2007, 01:06




alle faccine non rinuncerei mai! :woot:

visto che non abbiamo il tono di voe ad aiutare la ns espressività...aiutiamoci con le faccine! :mieialunni:

bravo massi... x una volta concordo i pieno! ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2008, 20:02

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ecco un'icona utile a questa sezione:

image
 
Web  Top
iononso
view post Posted on 26/1/2008, 22:48




sì sì, ;) l'ho incontrata più volte, simpaticissima
 
Top
6 replies since 1/8/2006, 17:40   246 views
  Share